Come raggiungerci

IN AUTO
Da Nord
Prendere l’autostrada del Sole A1, seguire la direzione La Spezia – Parma Ovest, continuare sull’autostrada della Cisa A15, seguire la direzione Genova – Livorno, proseguire sull’autostrada A12, uscire al casello Versilia e seguire le indicazioni per Seravezza. Si consiglia il seguente percorso una volta usciti al casello Versilia: seguire per Seravezza, superare tre semafori consecutivi e una rotonda, dove è presente una scultura con dei delfini, alla rotonda successiva girare a destra; si prosegue attraversando le frazioni di Marzocchino, Ripa, Corvaia giungendo quindi a Seravezza. Da qui si prosegue per Ponte Stazzemese. Durante il percorso si attraversa la frazione di Ruosina e al bivio si svolta a destra; attraversare Ponte Stazzemese e girare nuovamente a destra in direzione Stazzema. Lungo questo percorso si possono scegliere più alternative: arrivare a Stazzema, Pomezzana o Farnocchia. Il sentiero più veloce è quello che parte da Stazzema.
Da Sud
Prendere l’autostrada del Sole A1, seguire la direzione Livorno, continuare sull’autostrada A11 Firenze – Mare, seguire la direzione Genova – Livorno, proseguire sull’autostrada A12, uscire al casello Versilia, e seguire le indicazioni per Seravezza. Si consiglia il seguente percorso una volta usciti al casello Versilia: seguire per Seravezza, superare tre semafori consecutivi e una rotonda, dove è presente una scultura con dei delfini, alla rotonda successiva girare a destra; si prosegue attraversando le frazioni di Marzocchino, Ripa, Corvaia giungendo quindi a Seravezza. Da qui si prosegue per Ponte Stazzemese. Durante il percorso si attraversa la frazione di Ruosina e al bivio si svolta a destra; attraversare Ponte Stazzemese e girare nuovamente a destra in direzione Stazzema. Lungo questo percorso si possono scegliere più alternative: arrivare a Stazzema, Pomezzana o Farnocchia.

ATTENZIONE

È stato installato un parchimetro all’attacco del sentiero numero 5, all’inizio della strada sterrata. È possibile pagare solo con monete, minimo 4 € e poi a scalare se ci si ferma più giorni. Se si parcheggia prima del parchimetro non è necessario pagare.

Se utizzizate Google Maps il navigatore vi darà indicazioni per farvi passare dall’albergo Alto Matanna allungando parecchio il percorso se siete in Versilia. E’ consigliato inserire come meta il B&B Casa Giorgini e poi una volta parcheggiato proseguire a piedi. Oppure seguire le indicazioni qui sopra.

IN TRENO
Le stazioni ferroviarie più vicine sono quelle di Forte dei Marmi-Querceta e di Pietrasanta. E’ consigliabile scendere a Pietrasanta poichè, attraversando il sottopassaggio, si raggiunge il terminal degli autobus.
Per consultare gli orari dei treni visitare il sito web delle Ferrovie dello Stato

IN AUTOBUS
Non è semplice raggiungere i paesi di montagna utilizzando gli autobus, le corse sono poche soprattutto in estate quando le scuole sono chiuse. Di seguito trovate i siti dove potrete consultare gli orari delle corse.
Autolinee Clap
Autolinee Lazzi

IN AEREO
Aeroporto di Pisa (55 km circa)
Aeroporto di Firenze (115 km circa)

A PIEDI
– da Stazzema (località La Croce) si prende il sentiero C.A.I. n.5 e poi il n. 121. E’ il più frequentato.

In alternativa dopo 200 metri si può imboccare il sentiero n.6 che porta al B&B Casa Giorgini e poi seguire il sentiero 5A.

Alternative:
– da Stazzema proseguire sulla strada sterrata, arrivare alla sbarra del B&B Casa Giorgini dove si può parcheggiare, seguire la strada sterrata oltrepassando la sbarra e poi seguire i sentieri n.5A e poi il n.121.

– da Alto Matanna: si segue il sentiero n. 5 oltrepassando il Callare di Matanna per poi discendere al rifugio prendendo sulla sinistra il sentiero n.121

– da Pomezzana: ci si immette sul sentiero n. 106 per poi proseguire a sinistra sul sentiero n.121.

2 risposte a "Come raggiungerci"

* * *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.