come raggiungerci

IN AUTO
Da Nord
Prendere l’autostrada del Sole A1, seguire la direzione La Spezia – Parma Ovest, continuare sull’autostrada della Cisa A15, seguire la direzione Genova – Livorno, proseguire sull’autostrada A12, uscire al casello Versilia e seguire le indicazioni per Seravezza. Si consiglia il seguente percorso una volta usciti al casello Versilia: seguire per Seravezza, superare tre semafori consecutivi e una rotonda, dove è presente una scultura con dei delfini, alla rotonda successiva girare a destra; si prosegue attraversando le frazioni di Marzocchino, Ripa, Corvaia giungendo quindi a Seravezza. Da qui si prosegue per Ponte Stazzemese. Durante il percorso si attraversa la frazione di Ruosina e al bivio si svolta a destra; attraversare Ponte Stazzemese e girare nuovamente a destra in direzione Stazzema. Lungo questo percorso si possono scegliere più alternative: arrivare a Stazzema, Pomezzana o Farnocchia. Il sentiero più veloce è quello che parte da Stazzema.

Da Sud
Prendere l’autostrada del Sole A1, seguire la direzione Livorno, continuare sull’autostrada A11 Firenze – Mare, seguire la direzione Genova – Livorno, proseguire sull’autostrada A12, uscire al casello Versilia, e seguire le indicazioni per Seravezza. Si consiglia il seguente percorso una volta usciti al casello Versilia: seguire per Seravezza, superare tre semafori consecutivi e una rotonda, dove è presente una scultura con dei delfini, alla rotonda successiva girare a destra; si prosegue attraversando le frazioni di Marzocchino, Ripa, Corvaia giungendo quindi a Seravezza. Da qui si prosegue per Ponte Stazzemese. Durante il percorso si attraversa la frazione di Ruosina e al bivio si svolta a destra; attraversare Ponte Stazzemese e girare nuovamente a destra in direzione Stazzema. Lungo questo percorso si possono scegliere più alternative: arrivare a Stazzema, Pomezzana o Farnocchia.

IN TRENO
Le stazioni ferroviarie più vicine sono quelle di Forte dei Marmi-Querceta e di Pietrasanta. E’ consigliabile scendere a Pietrasanta poichè, attraversando il sottopassaggio, si raggiunge il terminal degli autobus.
Per consultare gli orari dei treni visitare il sito web delle Ferrovie dello Stato

IN AUTOBUS
Non è semplice raggiungere i paesi di montagna utilizzando gli autobus, le corse sono poche soprattutto in estate quando le scuole sono chiuse. Di seguito trovate i siti dove potrete consultare gli orari delle corse.
Autolinee Clap
Autolinee Lazzi

IN AEREO
Aeroporto di Pisa (55 km circa)
Aeroporto di Firenze (115 km circa)

A PIEDI
– da Stazzema (località La Croce) si prende il sentiero C.A.I. n.5 e poi il n. 121. E’ il più frequentato.
Alternative:
– da Stazzema  sentieri n.5 bis e poi il n.121
– da Stazzema sentieri n.5 – n.6 – n.5 bis – n.121
– da Stazzema  sentieri n.5 bis – n.6 – n.121

– da Alto Matanna: si segue il sentiero n. 5 oltrepassando il Callare di Matanna per poi discendere al rifugio prendendo sulla sinistra il sentiero n.121

– da Pomezzana: ci si immette sul sentiero n. 106 per poi proseguire a sinistra sul sentiero n.121.

Una risposta a "come raggiungerci"

* * *

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.